Il Comune di Cassano aderisce al Programma europeo Erasmus Plus

Erasmus Plus Cassano IonioPROGRAMMA EUROPEO ERASMUS PLUS.
 
Il Sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, ha sottoscritto i documenti progettuali per aderire e realizzare il progetto di partnership denominato Erasmus Plus.  
 
Subito dopo l’apposizione della sua firma, il Primo Cittadino della Città delle Terme ha dato incarico allo SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) di inoltrare gli atti per rendere immediatamente esecutivo il Protocollo d’intesa che l’amministrazione cassanese ha siglato con la CCIAA di Cosenza e l’Associazione Work in Progress finalizzato alla adesione del progetto europeo. 
 
L’accordo siglato tra le parti è finalizzato ad avviare azioni congiunte volte allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio che favoriscano il trasferimento delle conoscenze, il potenziamento della didattica, della ricerca e dell’innovazione tecnologica nonché la messa a punto di modelli di valorizzazione, tutela e sostenibilità delle risorse territoriali.
 
 
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 è stato approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio. Tale programma combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:
il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
Gioventù in azione
i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)
 
Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.
 
Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.
 
Per l’attuazione del programma l’Unione europea ha stanziato 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020: il 40% in più rispetto alla programmazione precedente. 
 
Per la prima volta il Programma concede finanziamenti non solo a università e istituti di formazione, ma anche a partenariati innovativi, le cosiddette “alleanze della conoscenza” e “alleanze delle abilità settoriali”, che costituiranno sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro consentendo agli istituti d’istruzione superiore, ai formatori e alle imprese di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale nonché di elaborare nuovi programmi e qualifiche per colmare le lacune a livello delle abilità.
 
In ambito sportivo, il programma si concentra su progetti transnazionali volti a sostenere gli sport amatoriali e ad affrontare le sfide transfrontaliere quali contrastare le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo, nonché promuovere il buon governo, la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attività fisica per tutti.
 
I referenti del progetto sono per la CCIA di Cosenza il dott. Giuseppe Spizzirri, per l’Associazione Work in Progress la dott.ssa Milly Tucci e per l’Ente il dott. Salvatore Cataldi. Partner europei
 
I partner sono stati scelti in base all'identificazione geografica (mediterraneo) e alle esperienze di buone pratiche nel settore della green e blu economy orientata all'imprenditoria giovanile: Spagna, Francia, Grecia, Svevia, Danimarca e Finlandia.
 

I partner ognuno per la sua funzione nell'ambito del progetto Erasmus + si impegnano a essere riferimenti di supporto e cura degli interessi generali del sistema economico e di iniziative che favoriscono il sano sviluppo dell’economia comunale e provinciale.

torna all'inizio del contenuto