Fontana di Pie' d'Ulivo
FONTANA PIE' D'ULIVO
La Fontana Piè d’Ulivo ha una vasca ricavata da un monolito di selce. È divisa in tre piccoli bacini da due muretti, l’acqua defluisce dalle cannelle dei due laterali nel centrale, che fungeva da abbeveratoio per gli animali. Un semplice timpano a coronamento. Questa fontana è stata oggetto di restauro nel 1979.
La vasca, ricavata da un monolitico di selce, è lavorata a mano, ed è suddivisa in tre scomparti: due vaschette laterali, alimentati da due getti d'acqua potabile di dimensione di circa 60x60 centimetri, mentre l'abbeveratoio centrale, misura circa 120x60 centimetri.
Le vasche è l'abbeveratoio sono poggiate a una parete terminante a forma di triangolo isoscele. Gli interventi di restauro di fine anni 70 ne hanno alterato la struttura originaria, realizzata con materiale povero. La struttura ne risulta rinforzata ma ha perso un po' di quella patina che raccontava la storia della gente semplice e povera di una Cassano di altri tempi. Oggi questa fontana rimane come simbolo e ornamento del Rione Piè d'Ulivo.