MODULI AVVIO ATTIVITÀ CASE VACANZA E B&B
AVVIO ATTIVITÀ EXTRALBERGHIERA – CASE E APPARTAMENTI VACANZE, AFFITTACAMERE, B&B AI SENSI DELLA LEGGE L.R. N. 34/2018
Per l’avvio di attività classificate extralberghiere si fa rinvio alla L.R. 7 agosto 2018, n. 34 - Norme sulla classificazione delle strutture ricettive extralberghiere (scarica allegato).
L.R. N. 34/2018 (scarica allegato).Vai ai primi 4 articoli
I soggetti che intendono avviare le tipologie di attività di cui all'art. 2 L.R. n. 34/2018, DEVONO PRESENTARE ISTANZA TELEMATICA AL SUAP COMUNALE.
In generale, l’istanza deve contenere i seguenti moduli, documenti ed elaborati grafici/relazionali.
CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE
Le case e appartamenti per vacanze devono rispondere ai requisiti igienico - edilizi previsti dalla normativa vigente e di regolamenti comunali (L.R. n.4/1995 sui requisiti minimi ed essenziali - Vai all'articolo 5).
Inoltre, alla domanda SUAP, di avvio dell’attività per case e appartamenti per vacanze e B&B bisogna allegare i seguenti moduli obbligatori, accessori e complementari:
- SCIA E14.06 per case e appartamenti per vacanze e B&B (scarica allegato), la tabella E14.07, e solo per i B&B, il modulo B4.01 notifica sanitaria unificata nazionale ai sensi dell’art. 6, Reg. CE N.852/2004, (scarica allegato), poiché hanno l’obbligo della prima colazione, con prodotti provenienti prevalentemente da produzioni calabresi.
- E14.08 tabella per la classificazione di case e appartamenti per vacanze, (scarica allegato) e tabella per la classificazione E14.08 per i B&B (scarica allegato).
- Allegare: titolo di disponibilità del locale; copia contratto di affitto, comodato d’uso, contratto di affitto di ramo d’azienda, registrato all'Agenzia delle Entrate; copia atto di proprietà; atto di approvazione dell’assemblea condominiale (in caso di immobile facente parte di un edificio composto da più appartamenti ) oppure, atto di assenso dei singoli condomini, in assenza di condominio costituito).
- Allegare atto costitutivo e statuto (in caso di società).
- Visura camerale della ditta o società (escluso i B&B in family esercitati in forma non imprenditoriale).
- Obbligo di allegare copia dell’avvenuto versamento dei diritti di segreteria SUAP a mente della Deliberazione Commissione Straordinaria n. 34/2018, pari a € 100,00 per l’attività di case e appartamenti per vacanze e € 80,00 per i B&B sul c/c 276873 - intestato a Tesoreria Comunale del Comune di Cassano All’Ionio - Causale: diritti di segreteria SUAP.
- Per l’avvio dei B&B allegare copia di avvenuto pagamento dei diritti ASP sul c/c 16353872 pari a Euro 50,00, intestato a ASP Azienda Provinciale Sanitaria di Cosenza. Causale: Registrazione Scia sanitaria SVET-SIAN.
- Per l’avvio dei B&B allegare copia di avvenuto versamento della Tassa Regionale - ASP SVET - VERSAMENTO PER SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE DI 84,90 INTESTATO A REGIONE CALABRIA TRIBUTI REGIONALI SUL C/C 11037884.
- Obbligo di allegare il modulo dichiarazione Imposta di Soggiorno, sia per l’attività di case e appartamenti vacanze, sia per i B&B (scarica allegato).
- Allegare modulo di dichiarazione TARI (scarica allegato).
- Allegare modulo di dichiarazione ai sensi degli artt. 46-76 DPR 445/2000 (scarica allegato).
- Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente da un solo soggetto (solitamente dal tecnico/consulente dell’istanza), il che implica la predisposizione del modulo di procura generale, (scarica documento), da compilare nelle parti che interessano scegliendo l’opzione, o di sola trasmissione, o di trasmissione e firma, o di entrambe (la scelta dell’ultima opzione comporta, l’inserimento della PEC del procuratore tecnico/consulente nella sezione domicilio elettronico).
L’utilizzo del file procura e dei documenti allegati (firmati digitalmente) richiederà, altresì, la rigenerazione del modulo di riepilogo in formato PDF (inserire i dati anagrafici del procuratore e i riferimenti telefonici per eventuali contatti), allegando un documento di identità personale in corso di validità del rappresentato/titolare della società istante (da allegare nella sezione procura).
Per assistenza telematica, si rinvia al desk top calabriasuap, al seguente numero 0961/998182.