Prevenzione gioco di azzardo
MISURE DI CONTRASTO DEL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO DEL COMUNE DI CASSANO ALL'IONIO
Nell'ottica della promozione e della diffusione della cultura della legalità nel tessuto sociale cittadino, con l'obiettivo di contrastare il gioco d'azzardo e prevenire le sue implicazioni patologiche, il Comune di Cassano All’Ionio ha realizzato e ha in corso di realizzazione diverse iniziative rivolte alla promozione della cultura per un gioco misurato, responsabile e consapevole.
Azioni di modifica normativa/regolamentare e di tutela
- Ordinanza contingentamento orari (N. 116/13.12 2018 - Disposizioni in ordine alla prevenzione dell'usura connessa al gioco d'azzardo patologico)
- Regolamento Comunale delle sale da gioco e l'installazione di giochi leciti
Azioni di coinvolgimento del tessuto sociale cittadino
- Sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la prevenzione della diffusione del gioco d’azzardo” tra Diocesi di Cassano All’Ionio e i Comuni di: Albidona, Alessandria del Carretto, Altomonte, Amendolara, Canna, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Laino Borgo, Laino Castello, Montegiordano, Morano Calabro, Mormanno, Nocara, Oriolo, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Saracena, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce, Villapiana l’ASP di Cosenza.
L'intento del Comune di Cassano è di contrastare l'effetto che la comunicazione commerciale produce, cioè quello di incrementare il gioco suggerendo che lo stesso sia un modo di risolvere problemi finanziari o personali o che costituisca una fonte di guadagno o sostentamento facile. Allo stesso tempo la pubblicità spesso utilizza segni, disegni, personaggi e persone che sono direttamente e in primo luogo legate ai minori e che quindi possono generare un interesse immediato verso di loro.
Il Comune di Cassano All’Ionio ha quindi condiviso l'assoluta urgenza di un deciso intervento per limitare il gioco d'azzardo che procura ingenti danni morali, psicologici, fisici ed economici ai cittadini, in particolare ai minori e ai soggetti in condizione di fragilità socio-economica.