Sportello antisovraindebitamento
Servizi erogati
Ascolto, informazione ed aiuto ad imprese e famiglie contro l'usura ed il sovra indebitamento:
- in fase preventiva a chi è in difficoltà economiche ed è a rischio d'usura o sovra indebitamento;
- in fase repressiva a chi è sotto usura e non ha ancora maturato la decisione di denunciare;
- in fase riabilitativa a chi ha denunciato o, in ogni caso, non ha più rapporti usurai.
Compito dello Sportello è anche creare una rete tra istituzioni, Enti, Istituti bancari, professionisti, privati e Associazioni, finalizzata alla prevenzione del fenomeno. A tal fine lo Sportello svolge capillare attività di informazione finalizzata alla prevenzione, anche mediante il coinvolgimento degli istituti scolastici.
Compiti dello Sportello
- Fornire informazioni di carattere generale in ordine alla Legge n. 3/2012 e alla procedura attivabile presso lo Sportello medesimo;
- Proporre all'utente/imprenditore la compilazione di un questionario preliminare per l’esame delle domande di composizione delle crisi da sovra indebitamento.
- Comunicare periodicamente al Prefetto di Cosenza le istruttorie effettuate dallo Sportello riguardanti le istanze della Legge n. 3/12 ovvero ogni altra iniziativa volta comunque alla risoluzione delle problematiche oggetto del presente Protocollo.
- Sostenere, attraverso i Servizi Sociali comunali, i soggetti interessati ed i relativi nuclei familiari, al fine di garantire unitamente ai Sevizi Sanitari e Scolastici, ove necessario, una presa in carico individualizzata ed integrata.
Lo Sportello sarà attivo su appuntamento in modalità front-office.