Istruzioni per i gestori e pagamento online
MODALITÀ DI PAGAMENTO E RILASCIO DELLA RICEVUTA
Pagamento da parte del cliente
L’imposta s’intende assolta al momento del pagamento da parte del soggetto che alloggia nelle strutture ricettive.
Rilascio della ricevuta di pagamento
Dal 1 marzo 2018 i bollettari cartacei non dovranno più essere utilizzati e non saranno più ritenuti validi per la rendicontazione.
I bollettari inutilizzati dovranno essere restituiti agli uffici dell’Area Contabilità c/o i quali sono stati ritirati.
Per il rilascio della ricevuta di pagamento i gestori possono optare per due differenti soluzioni:
- Rilascio di ricevuta nominativa
Questa opzione prevede la compilazione Online della ricevuta direttamente dall’applicativo per la gestione dell’imposta. La ricevuta potrà essere stampata e consegnata direttamente agli ospiti o salvata e inviata agli stessi via mail.
Per informazioni
SUAP
Dottor Salvatore Cataldi
Via. G. Amendola 1 - Palazzo di Città - II Piano
Tel. 0981 780256
- Procedimento di riscossione ordinario
Prevede l'obbligo di indicare all'interno della ricevuta fiscale/fattura rilasciata al cliente l’importo versato a titolo di imposta di soggiorno, indicandovi la formula “operazione esclusa da IVA ex art.15 del D.P.R. 633/1972".
SERVIZIO ALLOGGIATI WEB
Il servizio web, completamente gratuito, per la trasmissione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive
Il D.M. del 7 gennaio 2013 ha imposto la trasmissione telematica dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive della provincia, allo scopo di rendere più snella la relativa procedura di registrazione.
Il servizio web, completamente gratuito, consente ai gestori delle strutture ricettive di inviare, via Internet, le c.d."Schedine Alloggiati".
L'accesso al servizio potrà essere richiesto dal titolare della licenza dell'esercizio ricettivo trasmettendo via P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo upgaip.quest.nu@pecps.poliziadistato.it. Successivamente le credenziali di accesso che consentiranno di trasmettere in via telematica i dati delle schedine attraverso il Portale Alloggi Web della Polizia di Stato, verranno fornite sempre tramite P.E.C.
A garanzia della trasmissione, il sistema rilascerà giornalmente una ricevuta elettronica consultiva delle registrazioni effettuate. Rimangono invariate le sanzioni per la mancata comunicazione dei dati degli alloggiati.
Il manuale di funzionamento potrà essere reperito al , nella Sezione Manuali del Portale Alloggi Web dove è anche presente una sezione dedicata alle F.A.Q.