Torre dell'Orologio
LA TORRE DELL'OROLOGIO
U dirlogi L'orologio
di Gino Bloise di Gino Bloise
Adu paisi mio Al mio paese
c’è nu dirlogi c'è un orologio
che sona che suona
cintu ndinni cento rintocchi
a mezzanotte a mezzanotte
[…] [...]
Si dice pure moni Si dice pure adesso
che stu dirlogi che questo orologio
anu fatti i briganti l'hanno costruito i briganti
nta na notte in una sola notte
insieme a u Campanaru insieme alla Torre Campanara
Jénu drlogi E' un orologio
cu na storia antica con una storia antica
je’ nu dirlogi è un orologio
cu na magaria con una magheria
Per i cassanesi è impossibile parlare della Torre dell’Orologio senza richiamare alla mente i mirabili versi di del “poeta militante” Gino Bloise (Cassano All'Ionio, 16 marzo 1926 – Roma, 6 giugno 2001). Giornalista, politico, saggista ma, soprattutto, uomo di grande umanità. Bloise, come ha scritto qualcuno, era “un uomo della gente per la gente”. L’ex senatore socialista, sindaco di Cassano Sibari per 15 anni, come politico ha saputo amare molto la sua Cassano, e come poeta ha voluto celebrare la meravigliosa bellezza di questa terra. Il fine cantore ha immortalato nei suoi versi non solo i vizi, le virtù e le tradizioni di Cassano, ma anche il suo inestimabile patrimonio storico-artistico. Dalle parole del poeta è facile intuire l’importanza che ha sempre avuto la Torre dell’Orologio per i cassanesi. Il monumento, che dal 1776 è giunto integro fino ai nostri giorni, caratterizza in modo inconfondibile il profilo e le vedute della cittadina calabrese.
La Torre dell'Orologio, dunque, è uno dei simboli più amati, e anche più noti, di Cassano All’Ionio. Situata sulla Pietra del Castello, l’imponente massiccio che sovrasta la cittadina e sul quale si trovano i ruderi del Castello Ducale, offre un panorama mozzafiato. La Torre mostra tre quadranti illuminati e si può vedere da ogni angolo del paese.
La Torre dell’Orologio, come scrive il poeta, è famosa anche per i “cintu ‘ntinni”, i cento rintocchi che fa risuonare per Cassano ogni dieci minuti prima dell’ora a mezzanotte, alle otto del mattino e a mezzogiorno.